Istituto Tecnico Economico

Chi siamo

L’Istituto Tecnico Economico è stato attivato in seno all’I.I.S. Lombardi di Airola nell’anno 2010, in concomitanza con l’avvio della riforma della scuola secondaria superiore che ha, tra l’altro, ridefinito il quadro ordinamentale dell’istruzione tecnica.
Nell’ambito di tale nuovo settore è possibile scegliere tra l’indirizzo base in Amministrazione, Finanza e Marketing (AMF) e le due articolazioni: Sistemi informativi aziendali (SIA) e Relazioni internazionali per il marketing (RIM).

Offerta formativa

Il diplomato dell’Istituto Tecnico Economico ha competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi e processi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa nel contesto internazionale.
Alla fine del corso di studio generale, lo studente è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extra contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere ed interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali della azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione ed al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di Amministrazione Finanza e Marketing.

Il corso di studio ha la durata di cinque anni ed è così articolato:

  • Primo biennio – Per l’acquisizione dei saperi minimi, comuni a tutti gli indirizzi, con l’innovazione dell’insegnamento dell’Informatica già dal primo anno;
  • Secondo Biennio – È articolato secondo tre indirizzi: Amministrazione Finanza e Marketing (AMF), Sistemi Informativi aziendali (SIA) e Relazioni Internazionali per il Marketing (RIM) con lo studio delle lingue Cinese e Tedesco;
  • Quinto anno – Completa il corso di studio, consentendo sia l’accesso a tutte le facoltà universitarie sia l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il referente dell’ITE è il prof. Francesco Matera

Sbocchi professionali

Proseguimento degli studi (comune ai tre indirizzi)

Accesso a tutte le facoltà universitarie, le più affini sono: Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Politecnico (sezione Gestionale ed Amministrativa), Scuola d’ Amministrazione Aziendale, Ingegneria Gestionale, Facoltà ad indirizzo Informatico, Corsi professionali post diploma, Facoltà ad indirizzo linguistico e master.

Libera Professione

Dopo due anni di praticantato è possibile ottenere l’iscrizione all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili (sez. B); la frequenza di un corso specifico consente di esercitare la professione di consulente del lavoro, promotore finanziario.
Per il diplomato “tecnico economico” , il mercato del lavoro presenta, tra l’altro, professioni emergenti e in forte espansione quali:

  1. il Controller (copilota del business con funzioni di supporto dell’Amministratore Delegato;
  2. il Treasure che gestisce i rapporti con le banche e propone soluzioni finanziarie;
  3. il Tecnico Commerciale che cura le strategie di sviluppo dei mercati in termini di comunicazione ed immagine del prodotto;
  4. l’Addetto al Customer service, l’Assistente di Marketing, l’Operatore di teleselling, l’Operatore Telemarketing, l’Analista dei Costi di Bilancio, il revisore Aziendale; il Tributarista, il Tecnico degli Scambi con l’estero; il Tecnico del Sistema Qualità, il Tecnico di Programmazione della Produzione e il Tecnico Acquisti e Approvvigionamenti.

Lavoro Dipendente

Comune ai tre indirizzi

  1. Imprese private: imprese bancarie, industriali, commerciali, assicurative finanziarie, immobiliari, edili, studi professionali (notaio, avvocato, commercialista, consulente del lavoro), amministratore condomini, impianti tecnologici, consorzi, cooperative.
  2. Pubbliche amministrazione: Stato, Regioni, Province, Comuni, A.S.L.

Indirizzo SIA

  1. Centri di elaborazione dati di aziende ed enti pubblici;
  2. Aziende di commercializzazione e assistenza prodotti informatici;
  3. Aziende produttrici di software.

Indirizzo RIM
Inserimento all’interno di processi aziendali, come aziende del Marketing turistico, assicurative e finanziarie, che richiedono continui o frequenti contatti con l’estero.

About us

Via Largo Capone 82011 Airola (BN)
Cod. Mec.: BNIS00800R
Tel: 0823.711296
Fax: 0823.711263
Email: bnis00800r@istruzione.it



top
design watermellon © 2017 tutti i diritti riservati